Farina (blog) d’Arte


Ho fondato lo Studio Legale Farina & Partners nel 2000 e da oltre vent’anni mi occupo d’Arte e delle sue implicazioni giuridiche. Partecipo regolarmente come relatore in conferenze e seminari e come autore ho pubblicato vari articoli sui temi del Diritto d’Autore, Diritto dell’Arte e della Cultura. Arbitro specializzato nelle controversie sul diritto d’autore, nel mondo dello spettacolo, dell’editoria e dell’arte.


L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.

(Pablo Picasso)


ARTICOLI

Può un artista disconoscere la paternità di una sua opera? Sì, ma parliamone ….

In Italia il Diritto d’Autore riconosce all’artista la facoltà di ritirare dal commercio un’opera, anche se autografa, per gravi ragioni morali.  Il riferimento legislativo sono gli Articoli 20, 142 e 143 della Legge del Diritto d’Autore e includono il caso in cui l’opera contrasti con la mutata personalità dell’autore, cosidetto “Diritto di pentimento”.  La dichiarazione …

Proprietà intellettuale: il diritto all’oblio nuovo diritto morale dell’autore.

Tra i diritti morali che la legge da tempo prevede a favore dell’autore/scrittore e cioè a. diritto alla paternità,  b. diritto all’integrità dell’opera, c. diritto all’inedito,  in tempi di comunicazione telematica se ne deve aggiungere un altro: il diritto all’oblio, la cui determinazione è complessa perché comporta la decisione di eliminare dalla comunicazione telematica un contenuto che …

AL VIA LE DOMANDE PER I CONTRIBUTI ART. 90 DL “CURA ITALIA” DESTINATI AD AUTORI, ARTISTI INTERPRETI ESECUTORI E MANDATARI

COMUNICAZIONE SIAE DEL 21 SETTEMBRE 2021 È stato pubblicato il Decreto n. 311 del 13 agosto 2021 del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previsto dall’articolo 90 del Decreto Legge n. 18-2020 “Cura Italia”, che attribuisce ad autori, artisti e mandatari le risorse finanziarie provenienti dalla quota del 10% della copia privata, insieme …

Applicabilità della blockchain al mercato dell’arte

La blockchain (letteralmente “catena di blocchi“) è una struttura dati condivisa e immutabile. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto …

Tutela del diritto d’autore

La legge sul diritto d’autore (legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, da ultimo quella prevista dal decreto legge. 16 ottobre 2017 n.148) prevede la tutela delle «opere dell’ingegno di carattere creativo», che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la …

ADR: la risoluzione alternativa delle controversie civili e commerciali nel settore dell’arte e dei beni culturali

Sommario: 1. Premessa – 2. I metodi ADR utilizzati nel settore dell’arte e dei beni culturali: a) arbitrato; b) mediazione; c) L’expert determination – 3. Conclusioni. 1. Premessa Stiamo assistendo ad un acceso dibattito sull’uso dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), nel settore dell’arte e dei beni culturali che ha visto, negli ultimi …

Diritto d’autore e fotografia: la tutela del materiale fotografico dopo la riforma ue del copyright

di Pierluigi Farina, avvocato, Studio Legale Farina. 1. Premessa. L’oggetto del diritto di autore sono le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione (art. 1, L. n. 633/1941 e ss., d’ora innanzi, …

La fiscalità nella compravendita di opere d’arte: le imposte nell’acquisto.

1. Premessa Negli ultimi anni (a dispetto della crisi economica globale) abbiamo assistito a un crescente volume di scambi di opere d’arte, soprattutto moderna e contemporanea, che ha portato ad una più diffusa conoscenza dei fondamenti della fiscalità dell’arte non solo tra i tecnici della materia ma anche tra i collezionisti. Nel 2013, a fronte …

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

VIDEO

“La Tutela del materiale fotografico dopo la riforma UE del Copyright”

Seminario di aggiornamento Pro.Di.Da.

Relatore Avv. Pierluigi Farina