Farina (blog) d’Autore


Ho fondato lo Studio Legale Farina & Partners nel 2000 e da oltre venti anni mi occupo di Diritto d’Autore, Diritto dell’Arte e dello Spettacolo, Diritto Commerciale e Civile. Partecipo regolarmente come relatore in conferenze e seminari e come autore ho pubblicato vari articoli sui temi del Diritto d’Autore, Diritto dell’Arte e della Cultura. Arbitro, specializzato nelle controversie sul diritto d’autore, nel mondo dello spettacolo, dell’editoria e dell’arte.


“Scrivere è come caricare un cannone con emozioni e fare in modo che spari fiori.”
                                      ENZA GRAZIANO


ARTICOLI

Applicabilità della blockchain al mercato dell’arte

La blockchain (letteralmente “catena di blocchi“) è una struttura dati condivisa e immutabile. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto …

Tutela del diritto d’autore

La legge sul diritto d’autore (legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, da ultimo quella prevista dal decreto legge. 16 ottobre 2017 n.148) prevede la tutela delle «opere dell’ingegno di carattere creativo», che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la …

ADR: la risoluzione alternativa delle controversie civili e commerciali nel settore dell’arte e dei beni culturali

Sommario: 1. Premessa – 2. I metodi ADR utilizzati nel settore dell’arte e dei beni culturali: a) arbitrato; b) mediazione; c) L’expert determination – 3. Conclusioni. 1. Premessa Stiamo assistendo ad un acceso dibattito sull’uso dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), nel settore dell’arte e dei beni culturali che ha visto, negli ultimi …

Diritto d’autore e fotografia: la tutela del materiale fotografico dopo la riforma ue del copyright

di Pierluigi Farina, avvocato, Studio Legale Farina. 1. Premessa. L’oggetto del diritto di autore sono le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione (art. 1, L. n. 633/1941 e ss., d’ora innanzi, …

La fiscalità nella compravendita di opere d’arte: le imposte nell’acquisto.

1. Premessa Negli ultimi anni (a dispetto della crisi economica globale) abbiamo assistito a un crescente volume di scambi di opere d’arte, soprattutto moderna e contemporanea, che ha portato ad una più diffusa conoscenza dei fondamenti della fiscalità dell’arte non solo tra i tecnici della materia ma anche tra i collezionisti. Nel 2013, a fronte …

IL DIRITTO DI AUTENTICA DELLE OPERE D’ARTE

18 SETTEMBRE 2018 / PIERLUIGI FARINA / MODIFICA di Pierluigi Farina, Avvocato del foro di Rimini Sommario: 1. Il diritto di autentica – 2. La distonia tra mercato e diritto: casi. 1. Il diritto di autentica. Il problema dell’autenticità di un’opera è una questione fondamentale nell’ambito del mercato dell’arte in quanto ogni opera o bene artistico, oltre a possedere un intrinseco …

INVESTIRE NELL’ARTE: GLI “ART INVESTMENT FUNDS” di Pierluigi Farina

Sommario: I. In generale – II. Gli investimenti in arte – III. Gli art funds – IV. Come funziona un art fund – V. Conclusioni. I – In generale Ormai da diversi anni il mercato dell’arte è considerato un buon investimento per chiunque abbia le possibilità economiche e certamente si tratta di un mercato che ha dei …

IL DIRITTO DI RIPRODUZIONE DI OPERE D’ARTE FIGURATIVE di Pierluigi Farina, Avvocato del foro di Rimini

Sommario: 1. Il diritto di riproduzione – 2. Diritto di riproduzione e vendita dell’opera. 1. Il diritto di riproduzione Il diritto di riproduzione è un diritto patrimoniale d’autore che consiste nella facoltà esclusiva di moltiplicare in copie l’opera in qualunque modo o forma ed è disciplinato in Italia dall’art. 13 della Legge sul Diritto d’Autore che recita …

DUE DILIGENCE E BUONE PRATICHE PER IL MERCATO DELL’ARTE

L’espressione inglese due diligence indica l’attività di ricerca e approfondimento di dati e di informazioni relative all’oggetto di una trattativa. Il fine di questa attività è quello di identificarne i rischi e i problemi connessi alla transazione, sia per negoziare termini e condizioni del contratto, sia per predisporre adeguati strumenti di garanzia, di indennizzo o di risarcimento. Solitamente intrapresa …

LA FAMA DELL’AUTORE QUALE INDICE RILEVANTE NEL DETERMINARE IL VALORE ARTISTICO DI UN’OPERA DI DESIGN E INCOMPATIBILITÀ DELLA TUTELA AUTORALE DEL DESIGN CON LA CONCORRENZA SLEALE CONFUSORIA

L’indagine relativa all’esistenza del valore artistico – requisito necessario ad attribuire protezione autoriale ad un’opera del design – si declina secondo parametri sia soggettivi che oggettivi, ed in particolare: quanto al primo profilo, l’opera di design industriale deve essere idonea a suscitare emozioni estetiche e deve essere dotata di creatività e originalità delle forme rispetto …

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

VIDEO

“La tutela del materiale fotografico dopo la riforma UE del Copyright” – Relatore Avv. PIerluigi Farina.