Blog

Applicabilità della blockchain al mercato dell’arte

La blockchain (letteralmente “catena di blocchi“) è una struttura dati condivisa e immutabile. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto …

Tutela del diritto d’autore

La legge sul diritto d’autore (legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, da ultimo quella prevista dal decreto legge. 16 ottobre 2017 n.148) prevede la tutela delle «opere dell’ingegno di carattere creativo», che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la …

ADR: la risoluzione alternativa delle controversie civili e commerciali nel settore dell’arte e dei beni culturali

Sommario: 1. Premessa – 2. I metodi ADR utilizzati nel settore dell’arte e dei beni culturali: a) arbitrato; b) mediazione; c) L’expert determination – 3. Conclusioni. 1. Premessa Stiamo assistendo ad un acceso dibattito sull’uso dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), nel settore dell’arte e dei beni culturali che ha visto, negli ultimi …

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Chi sono

Titolare e fondatore dello studio legale Farina & Partners.


Laureato presso l’Università degli Studi di Urbino, discutendo una tesi in diritto civile con il Prof. Avv. Enrico Gabrielli dal titolo “L’introduzione della moneta Euro e la disciplina dei Contratti: aspetti giuridici ed economici“.

Iscritto all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine di Rimini.


Nell’ambito dei settori di attività dello studio si occupa principalmente di questioni di Diritto d’Autore, Diritto dell’Arte e dello Spettacolo, Diritto Commerciale e Civile.

Nell’ambito del diritto d’Autore, si occupa di tutti i settori, dalle arti figurative alla musica, dalle opere letterarie al fumetto, al software, al diritto dello spettacolo.

Partecipa regolarmente come relatore in conferenze e seminari, ed ha pubblicato vari articoli sui temi del Diritto d’Autore, Diritto dell’Arte e della Cultura.

Arbitro, specializzato nelle controversie sul diritto d’autore, nel mondo dello spettacolo, dell’editoria e dell’arte, presso Conciliamoci S.r.l. di Rimini

E’ partner  di Pro.Di.Da. (Associazione Professionista a Difesa del Diritto d’Autore)

E’ membro di SIEDAS (Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo)

Abbonati al mio blog

Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.