Lo Studio

I settori dello spettacolo, della cultura, delle arti figurative, dell’editoria sono cresciuti in modo vorticoso, anche grazie alle nuove politiche culturali messe in atto dagli enti locali e dall’amministrazione centrale. Questa crescita tumultuosa si è realizzata in assenza di un quadro normativo adeguato, ed ha determinato problemi sia sul piano contrattuale sia, in particolare, su quello previdenziale. La professionalità degli artisti deve essere difesa e tutelata adeguatamente perché l’improvvisazione e la discrezionalità nell’applicazione delle normative vigenti, crea ingiustizie ed insicurezze tra gli operatori del settore. Da ciò è nata l’esigenza di creare un’associazione ad alti contenuti professionali in grado di offrire, agli artisti ed agli altri operatori del settore, delle risposte concrete sui singoli problemi.

Lo studio legale Farina & Partners, fondato nel 2000 dall’Avv. Pierluigi Farina, offre consulenza  Legale e assistenza giudiziale ad aziende, enti e privati nelle aree del diritto d’autore e copyright, diritto delle arti e dello spettacolo, diritto della proprietà intellettuale e dell’informatica, diritto commerciale e civile, svolgendo la propria attività in ambito nazionale e europeo, grazie a stretti rapporti di partnership con primari studi legali.

Nell’ambito del diritto d’Autore, opera in tutti i settori, dalle arti figurative alla musica, dalle opere letterarie al fumetto, al software, al diritto dello spettacolo.

Lo Studio  è una realtà professionale che persegue obiettivi di qualità e competenza, con alta specializzazione nelle materie di competenza, continuamente aggiornato grazie all’attiva partecipazione alla cultura universitaria e professionale, rappresentando nelle aree di specializzazione un valido riferimento per i nostri clienti, che si rivolgono a noi  per ogni questione legale, grande o piccola che sia, sapendo di trovare un’assistenza qualificata a misura delle loro esigenze e tempi di risposta  brevi.